Corsi di scultura

Durata e programmaPartecipantiA chi si rivolgeDocentiCosa forniamo nel pacchetto baseServizi opzionaliAlloggio e prima colazioneAttività integrative per il Percorso formativo “Scolpire il Marmo”Attrezzature di sicurezza a cura del partecipantePer Iscriversi


Forte dei suoi 50 anni di esperienza nella lavorazione artistica del marmo, il Laboratorio AMA propone corsi di scultura artistica del marmo con docenti specializzati ed una serie di interessanti attività collaterali volte a costruire il percorso formativo integrato “Scolpire il Marmo”.

Durata e programma

Ciascun corso ha durata settimanale e prevede 4 ore di lezione al giorno per 6 giorni (dal lunedì al sabato) con la presenza costante del docente.
Salvo altra programmazione stabilita col docente le lezioni si tengono di mattina.
Nel pomeriggio, incluso nel pacchetto dell’offerta formativa, è possibile rimanere in laboratorio per proseguire in autonomia la propria produzione.

Partecipanti

Gruppi di 4 – 8 persone

A chi si rivolge

Principianti o scultori in perfezionamento

Docenti

jorge romeo_ama-marble.it

Jorge Romeo

Jorge Romeo nasce a Temperley (Buenos Aires) nel 1949. Dal 1973 lascia i suoi studi di farmacia per votarsi completamente alla scultura. Studia Scultura e poi ne diviene professore presso l’Escuela Nacional de Bellas Artes “P. Pueyrredon”. Nel 1979 vince la borsa di studio “Tecniche di lavorazione della Pietra e del Marmo” del Ministero degli Affari Esteri-Roma e lascia per sempre l’Argentina stabilendosi in Italia. Lavora dal 1980 nel suo Studio di Carrara e vive a Massa.

roberto bricalli

Roberto Bricalli

Roberto Bricalli nasce a Talamona (Sondrio, l’Italia) nel 1959. Dopo gli studi nel campo umanistico inizia a lavorare nelle officine di scultura di Carrara. I suoi primi lavori furono esibiti nel 1994 a Milano . Subito dopo, comincia a cooperare con molti studi di architettura si specializza in pianificazione per le città di grandi sculture. I suoi lavori sono in collezioni pubbliche e raccolte private, e sculture monumentali sono sia in Italia che all’estero e in particolare una grande scultura di pietra è collocata nei giardini privati del papa in Vaticano. Vive e lavora tra Sondrio e Carrara.

patrick crombe-ama-marble.it

Patrick Crombé

Patrick Crombé, nasce a Bruxelles (Belgium) nel 1955. Cresciuto in una famiglia di scalpellini a Bruxelles ha conosciuto tramite il padre le cave di marmo di Carrara. Si è formato come scultore presso la Hogeschool Sint-Lukas di Bruxelles, perfezionandosi in scultura presso l’Academy Rijksinstituut Hoger Kunstonderwijs di Bruxelles, e dal 1981 ha lavorato per lo Studio Nicoli di Carrara, dove ha conosciuto scultori di tutto il mondo. Tra i numerosi premi vinti si aggiudica nel 2006 il lauréat intégration sculpture O.C.M.W. Merchtem, Belgium. Dal 1983 è professore di scultura presso l’Accademia di Leeuw-St-Pierre.

Cosa forniamo nel Pacchetto base

  • Corso settimanale di 24 h, alla presenza di un docente scultore professionista del marmo, con possibilità per ciascun partecipante di perfezionamento pomeridiano in autonomia
  • Blocco di marmo (30x30x30 cm o 40x20x20 cm)
  • Corrente elettrica ed aria compressa in spazio da lavoro coperto
  • Supporto per organizzazione della spedizione (trasporto / imballaggio) dell’opera realizzata
  • Attestato di partecipazione
  • Rinfresco conclusivo

Servizi opzionali

Noleggio o acquisto di un kit da lavoro completo (subbie, gradini, mazzolo, scalpelli, scarpe anti-infortunistiche, occhiali, guanti da lavoro)
Imballo in cassetta con spedizione a domicilio dell’opera prodotta durante il Corso di scultura
Affitto della propria area di lavoro nella settimana seguente il Corso di scultura

Alloggio e prima colazione

I partecipanti al Corso di Scultura possono alloggiare a pochi passi dal Laboratorio, e a 100 metri dal mare, presso il Suite and Breakfast Il Marlo della stessa proprietà AMA.
Il Marlo offre camere doppie (anche ad uso singola) e mini-appartamenti con angolo cottura che ospitano fino a quattro persone ciascuno.

Attività integrative per il Percorso formativo “Scolpire il Marmo”

In convenzione con guide certificate, AMA promuove per i partecipanti al Corso di Scultura alcune Visite Guidate integrative del percorso formativo “Scolpire il Marmo”. Le Visite hanno la finalità di consentire un’esperienza completa della filiera che da secoli contraddistingue Carrara nel mondo: dall’estrazione del marmo fino alla contemplazione di alcuni dei capolavori di scultura classica e moderna che offre il territorio toscano.
AMA consiglia ai partecipanti di cogliere l’opportunità di questa esperienza di filiera segnalando l’adesione alle seguenti Visite Guidate sin dal momento dell’iscrizione al Corso di Scultura:

  • Visita alle Cave di Carrara
  • Visita al Centro di Carrara – le strade del Marmo
  • Visita a Piazza dei Miracoli (Pisa)
  • Visita a Firenze

Attrezzature di sicurezza a cura del partecipante

Ciascun partecipante è tenuto ad avere un’assicurazione personale per gli infortuni e ad utilizzare occhiali protettivi, guanti e scarpe anti-infortunistiche a norma di legge. Questi dispositivi possono essere di proprietà del partecipante o fornite direttamente dal Laboratorio AMA.

Per Iscriversi

Di seguito i Corsi per i quali ci sono ancora posti disponibili. Il costo del pacchetto base è di 350 euro per partecipante, vi invitiamo comunque a chiedere un preventivo per il Pacchetto integrato (corso + alloggio + servizi opzionali) per godere di eventuali offerte.
[Tabella delle disponibilità: Dal GG-MM-ANNO al GG-MM-ANNO – – Per iscriversi clicca qui]